Ultima modifica: 12 Giugno 2020
Istituto Comprensivo di via Acerbi > Area di progetto: lingue straniere

Area di progetto: lingue straniere

Studiare una lingua straniera è un momento di crescita enorme, soprattutto se intrapreso in età scolastica: infatti, imparare una lingua straniera è un’attività proficua sotto tanti punti di vista, può dare maggiore fiducia in se stessi, sicurezza e responsabilità oltre che stabilità e abilità nell’affrontare situazioni nuove.
La conoscenza delle lingue ha un alto valore come arricchimento del proprio bagaglio culturale e può davvero aprire nuovi orizzonti: non significa solo memorizzare vocaboli ed imparare la grammatica, ma anche conoscere la cultura del paese in cui la lingua è parlata, apprendendo come vivono le persone del posto e le loro tradizioni. Inoltre, definire l’importanza della conoscenza delle lingue straniere equivale a definire uno degli elementi propri della natura umana: il bisogno di comunicazione.
Le proposte progettuali di quest’area mirano a motivare gli alunni all’apprendimento della lingua straniera e a sviluppare le abilità linguistiche e comunicative.

Finalità del progetto

• Potenziare le capacità di ascolto, attenzione, comprensione e memorizzazione;
• Riconoscere e sperimentare la pluralità dei linguaggi;
• Arricchire il proprio vocabolario con termini in lingua straniera;
• Sviluppare un’attitudine positiva nei confronti di altri popoli e di altre culture;
• Affrontare situazioni nuove attingendo dal proprio repertorio linguistico;
• Acquisire le competenze linguistiche necessarie al superamento dell’esame di certificazione linguistica (solo per la scuola secondaria).

Obiettivi del progetto

Scuola dell’Infanzia
• Sensibilizzare i bambini all’ascolto di un codice linguistico diverso da quello acquisito;
• Consolidare la propria identità culturale;
• Prendere coscienza di una cultura diversa dalla propria;
• Essere disponibile al confronto con culture e realtà differenti.
Scuola Secondaria di I grado
• Sviluppare le potenzialità espressivo-comunicative;
• Sviluppare i processi cognitivi;
• Ampliare la sfera dei modelli culturali.

Proposte relative ai diversi ordini di scuole:

Scuola dell’Infanzia

“How Do you say?”
Welcome Back, dodo,and sing a song with us!
Welcome English
Espanol, iquè divertido.

“Hello Zaac!”

“All friends”

“Give me five”

Scuola Primaria

Lettorato di lingua Inglese

Scuola secondaria

“Dele”

Lettorato di lingua Spagnola

Lettorato di lingua Francese

Lettorato di lingua Inglese

_KET 19-20




Link vai su