Ultima modifica: 20 Settembre 2021

Versamenti

Modalità di pagamento

Secondo le leggi in vigore i pagamenti in favore dell’Istituto Comprensivo di via Acerbi vanno fatti con PagoPa.

Il sistema PagoPa è realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’amministrazione Digitale per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Tutti i pagamenti effettuati dal 01/07/2020 verso gli Enti Pubblici, scuole comprese, dovranno transitare attraverso la piattaforma PagoPa.

A tal fine il nostro Istituto Comprensivo, per facilitare le famiglie all’accesso di questo nuovo sistema di pagamento, utilizzerà un software specifico messo a disposizione sul registro elettronico denominato Pago Nuvola che consentirà di effettuare agevolmente i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola.

Le famiglie potranno accedere al sistema di pagamento Pago PA attraverso Pago Nuvola, con le medesime credenziali utilizzate per effettuare il login al Registro Elettronico. Accedendo in Nuvola/Area tutore compare una nuova voce “Pagamenti”, in questa sezione la scuola pubblicherà gli avvisi telematici.

Effettuato l’accesso, il genitore/tutore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, oppure di effettuarlo in una fase successiva, producendo un “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato. Il genitore potrà successivamente procedere al pagamento presso un prestatore di servizi (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di Internet Banking).

La famiglia, per ogni pagamento effettuato, riceverà una e-mail di conferma e avrà sempre a disposizione una ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali.

 




Link vai su