Area di progetto: competenze digitali e tecnologia
Vista la notevole influenza che la tecnologia esercita nella vita quotidiana e nelle relazioni sociali, una scuola che, come richiesto dalle Indicazioni Nazionali del 2012, abbia fra i suoi obiettivi la formazione di cittadini del mondo, non può prescindere dal potenziamento delle competenze digitali degli studenti.
Le proposte progettuali presentate in quest’area mirano allo sviluppo della capacità di utilizzare criticamente e consapevolmente le tecnologie e allo sviluppo del pensiero computazionale in contesti ludici, giocando con il codice.
Finalità del progetto
- Usare in modo attivo le tecnologie
- Valorizzare le competenze di ogni alunno
- Accrescere l‘autostima
- Accrescere l‘autonomia
Obiettivi del progetto
- potenziare le capacità di attenzione, di concentrazione, di memoria, di problem solving
- sviluppare la creatività
- fruire e produrre contenuti multimediali
- sviluppare capacità relazionali lavorando con gli altri
- condividere una progettazione e collaborare per realizzare prodotti
- attivare processi riflessivi e metacognitivi
Proposte relative ai diversi ordini di scuole:
Scuola dell’Infanzia
Scuola primaria
Adesione a progetti esterni
FacilityLive Coding4Kids classi IV scuola primaria